sabato 22 novembre 2014

Dipingere con la carte velina

Ciao a tutti e a tutte!! Stavo pensando a dei giochi divertenti da fare con i nostri bambini che ovviamente riguardano il dipingere e colorare ;-) ;-)
Mi riferisco a:
1- dipingere con la carta velina
2- dipingere con le gocce d'acqua e il contagogge
3- dipingere con i caffè
4- il truccabimbi
5- dipingere con i colori a dita

Ma bando alle ciance e iniziamo subito con il primo divertimento: dipingere con la carta velina!!
Occorrono dei fogli di carta velina di vari colori, un cartoncino bianco e un vaporizzatore riempito con della normalissima acqua.


Si tratta di un'attività molto divertente poichè con lo spruzzino ci si può divertire a bagnarsi a vicenda. Mi sento dunque di consigliare questo "gioco" d'estate.
I bambini di 4 anni non riescono a premere lo spruzzino quindi per loro è una nuova scoperta.
Prendiamo la nostra base di cartoncino e appoggiamoci sopra dei pezzetti di carta velina strappati a mano, alternando i colori nel modo in cui più ci piace. Per creare delle belle sfumature, bisogna anche sovrapporre la carta velina, in modo che i colori letteralmente si mescolino.

Quando siamo soddisfatti della composizione, o anche un pezzetto alla volta, spruzziamo l’acqua sulla velina, inzuppandola bene. Il principio è semplice: la carta velina bagnata di acqua rilascia il suo colore e lo trasferisce sul foglio. Una volta asciutto il lavoro, la carta si stacca facilmente (noi eravamo vicino al ventilatore, e la velina volava via da sola), lasciando il suo colore sul foglio.
Ecco il risultato finale, stupendo non è vero?? Potremmo usare questi cartoncini anche come biglietto di compleanno ;-) 
Voi che ne pensate? Spero che quest'attività vi piaccia!!




Nessun commento:

Posta un commento